Roglic lo specialista

Grazie alla bellissima azione sul Montjuic, Primoz Roglic ha conquistato al Giro di Catalogna l’ennesima perla in carriera in uno Small Tour. Il capitano della Red Bull-Bora Hansgrhe dimostra ancora una volta la sua eccezionale predisposizione alle corse a tappe raggiungendo, peraltro, un nuovo traguardo: è il primo corridore a vincere cinque delle sette più importanti corse a tappe di una settimana due volte in carriera. Lo sloveno, infatti, ha “timbrato” la doppietta alla Tirreno-Adriatico, al Giro dei Paesi Baschi, al Giro di Romandia, al Giro del Delfinato, e ora anche al Giro di Catalogna.

Solo il Giro di Svizzera per completare il cerchio – A fare da contraltare alla splendida prestazione di Roglic, l’opaca recita finale per il talento iberico Juan Ayuso, che ha dovuto cedere la maglia di leader proprio nell’ultima decisiva frazione. Roglic è un classe 1989, mentre Ayuso è del 2002: ben 13 anni di differenza, un’enormità! A dimostrazione della grande longevità atletica di “Rogla”, sono 9 anni consecutivi che vince almeno una corsa a tappe, ininterrottamente dal 2017 al 2025. Tra le brevi gare a tappe gli manca solo il Tour de Suisse per completare un Settebello fantastico (ha già vinto Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico, Catalogna, Paesi Baschi, Romandia e Delfinato). Da rimarcare anche il fatto che il 35enne sloveno finora ha indossato complessivamente 140 volte una maglia di leader della classifica generale (60 nei Grandi Giri e 80 nelle corse a tappe di breve durata). Il prossimo obiettivo è il Giro d’Italia (vinto nel 2023) per arrotondare il bottino.

Roglic insegue Kelly e Valverde – Nella speciale classifica dei plurivittoriosi nelle corse a tappe, Roglic ora è a una sola lunghezza da Sean Kelly (24) e a due da Alejandro Valverde (25). Ecco una per una le 23 vittorie (5 GT) nelle corse a tappe di Primoz Roglic:

2015: Tour d’Azerbaidjan; Tour of Slovenia

2017: Volta ao Algarve

2018: Itzulia Basque Country; Tour de Romandie; Tour of Slovenia

2019: UAE Tour; Tirreno-Adriatico; Tour de Romandie; VUELTA A ESPANA

2020: Tour de l’Ain; VUELTA A ESPANA

2021: Itzulia Basque Country; VUELTA A ESPANA

2022: Parigi-Nizza; Critérium du Dauphiné

2023: Tirreno-Adriatico; Volta a Catalunya; GIRO D’ITALIA; Vuelta a Burgos

2024: Critérium du Dauphiné; VUELTA A ESPANA

2025: Volta a Catalunya

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram