Behrens vince nel giorno del lutto per Furrer

Una volata a due ha deciso la prova iridata riservata agli under 23. Niklas Behrens ha battuto lo slovacco Martin Svreck, quest’ultimo al secondo podio consecutivo dopo il terzo posto del 2023. Alle spalle della coppia di testa il primo gruppo inseguitore è formato da cinque atleti, tra questi Alec Segaert, caparbio nel cogliere tutti di sorpresa a poco più di un chilometro dall’arrivo e aggiudicarsi la medaglia di bronzo. Migliore degli italiani Giulio Pellizzari, undicesimo.

Curiosita – Behrens riporta la Germania sul gradino più alto del podio dopo Gerald Ciokek, vincitore a Salisburgo nel 2006.

Lutto – Una cerimonia protocollare sottotono per commemorare la memoria di Muriel Furrer. L’atleta svizzera rimasta vittima di una caduta nel corso della gara riservate alle juniores. Ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Zurigo, la ciclista elvetica è deceduta nel corso della prova degli under 23. L’Unione Ciclistica Internazionale ha decretato un minuto di silenzio prima della cerimonia di premiazione e non ha eseguito l’inno nazionale tedesco.