Mathieu van der Poel non conosce sconfitte e dopo un filotto di otto gare vinte nel ciclocross infilza tutti alla Ename Samyn Classic, al debutto stagionale su strada.
Classe e potenza – Lo attendevano tutti e lui ha risposto presente. Una vittoria alla van der Poel. Prima screma il gruppo con continue rasoiate e poi batte tutti in volata. Non ce n’è per nessuno. Classe e potenza in un unico corpo. Il campione del mondo di Glasgow mette subito le cose in chiaro, proponendosi come grande protagonista per le Classiche di Inizio stagione.
Paul Megnier deve ancora una volta guardare la schiena del vincitore. Dopo la Figueira Classic e la Omloop Het Nieuwsblad il transalpino coglie per la terza volta consecutiva la seconda moneta. Per il giovane talento francese classe 2004, il prossimo 14 aprile compirà 21 anni, l’unico successo in stagione resta la frazione d’apertura della Etoile de Besseges, ma proseguendo su questa strada arriveranno ben presto altre soddisfazioni.
Miglior italiano al traguardo è stato Alessandro Romele. Il portacolori della Astana riesce a tenere le ruote dei migliori nei tratti più impegnativi del percorso. E alla fine l’ottavo posto è un risultato da prendere con ottimismo.

Tra le donne Lorena Wiebes è imbattibile. Quando si arriva in volata nessuno riesce a essere veloce come l’olandese: anche a Le Samyn una volata dominata. Quarto centro stagionale su sei gare disputate. Nono posto per Letizia Paternoster, migliore delle italiane.




