La Lidl-Trek ha controllato tutta la giornata e alla fine è stata premiata dal successo del suo capitano, Mads Pedersen, che vince ancora, dopo l’acuto nella prima tappa, e si riveste di rosa prima del rientro in Italia. Domani giorno di riposo e martedì si riprende in Italia.
Terza e ultima giornata in Albania – Terza tappa, Valona-Valona (160 km), con un percorso che strizza l’occhio alle fughe con due salite, soprattutto la seconda è davvero impegnativa con i suoi 10,5 km di ascesa al 7,4% (max 12%). Una fuga di cinque corridori caratterizza la tappa, con il vincitore della cronometro di ieri, Joshua Tarling, tra i protagonisti. La maglia rosa Roglic tranquilla in gruppo.
Fortunato conquista la magla dei GPM – Sulla salita Qafa e Llogarasë escono dal gruppo Lorenzo Fortunato e Pello Bilbao, che recuperano i fuggitivi e si isolano in testa alla corsa. Ma il gruppo (dal quale si stacca Van Aert, in crisi nera) non lascia troppo spazio e i due transitano in vetta con Fortunato che prende i punti che gli consentono di prendersi la maglia di re degli scalatori. Il gruppo tirato dalla UAE di Ayuso e Adam Yates transita con un ritardo di 49″. Mancano 38,4 km al traguardo, troppi per Bilbao e Fortunato. Nella lunga discesa (quasi 20 km) i due attaccanti perdono inevitabilmente il duello col gruppo, che li riprende a 18 km dal termine.
Lidl-Trek perfetta con il trio Ciccone-Vacek-Pedersen – La volata è la conclusione naturale e grande impegno di Giulio Ciccone, che tiene alta l’andatura nel finale tortuoso che precede l’arrivo. L’abruzzese è ancora al timone del plotone all’ultimo chilometro, poi lascia il posto alla maglia bianca Mathias Vacek che tira magistralmente per Mads Pedersen, in maglia ciclamino. Il danese esce negli ultimi 200 metri e con una poderosa volata ha la meglio su Corbin Strong (rientrato in discesa, dopo essersi staccato sulla seconda salita), Orluis Aular (ancora terzo, come nella prima frazione), Brandon Rivera e poi tanta Italia: Zambanini, Oldani, Vendrame, Marcellusi, Fiorelli e Scaroni a chiudere la top-10.
Mads imperatore d’Albania – Pedersen torna in maglia rosa e per lui il bottino della campagna d’Albania è davvero notevole: 2 tappe, 2 giorni in maglia rosa e la maglia ciclamino. In classifica, il campione del mondo 2019 precede Primoz Roglic di 9″ e Mathias Vacek di 14″.




