Con un attacco a poco più di cinque chilometri dalla conclusione Ben Tulett ha conquistato a Brisighella la vittoria nella quarta e penultima tappa della Settimana Coppi e Bartali. Il britannico ha preceduto di 6” lo spagnolo Igor Arrieta e di 7” Mark Donovan, mentre Simone Velasco è stato il migliore degli italiani con il quarto posto.
L’azione di giornata è nata nei primi chilometri di corsa, quando al comando si è formato un gruppetto di 13 unità: Paul Double, Ugo Fabriès, Walter Calzoni, German Dario Gomez Becerra, Martin Marcellusi, Adrien Maire, Kamiel Eeman, Luca Cretti, Federico Guzzo, Mauri Vansevenant, Alberto Bettiol, Pascal Eenkhoorn, Davide Baldaccini e Marc Cabedo Hernandez. Il gruppo ha controllato l’azione per quasi tutta la durata della tappa per poi rinvenire sui battistrada a meno di 20 chilometri dal termine.
L’ultima salita vede il forcing di Rafał Majka, seguito da Jarno Widar e da Vansevenant. Tuttavia, è in cima al Valico di Rio Chiè che Tulett piazza l’attacco decisivo, lanciandosi in una discesa perfetta e mantenendo il vantaggio fino al traguardo di Brisighella.
Classifica generale – Tulett – che aveva già ottenuto la sua prima vittoria da professionista proprio alla Settimana Coppi e Bartali a San Marino nel 2022 – conquista la maglia di leader della classifica generale con un vantaggio di 18” sul connazionale Mark Donovan e 22” Magnus Sheffield, quest’ultimo rimasto vittima di una caduta in un tratto di discesa a cinque chilometri dal traguardo mentre era al comando con Tulett.




