Matthew Brennan ci ha preso gusto e si aggiudica di prepotenza la quinta tappa della Volta a Catalunya. In classifica generale Juan Ayuso (nella foto) riconquista il primato grazie agli abbuoni nei traguardi intermedi.
Brennan concede il bis – Dopo le tappe di montagna della terza e quarta giornata, la prima appannaggio di Ayuso su Roglic e la seconda con rivincita dello sloveno sullo spagnolo, tornano protagonisti i velocisti. Quinta tappa, Paüls – Amposta (165,9 km), che comunque si conclude con un gruppo di una trentina di unità con tutti i big della classifica e alcuni velocisti. Il gruppo si è spezzato a causa del vento. A spuntarla è, ancora una volta, il baby fenomeno Matthew Brennan, al secondo centro in Catalogna (il quinto nel mese di marzo). Brennan (19 anni!!) ha battuto Tibor Del Grosso (classe 2003), altro talento in erba (campione del mondo di ciclocross Under-23 nel 2024 e 2025). Terzo posto per Pavel Bittner (classe 2002), a completare un podio molto “green”.
Ayuso torna in vetta alla classifica generale grazie al terzo posto nel secondo TV di giornata e a un abbuono di 1″ che gli consente di scavalcare Roglic. La lotta per la vittoria del 104° Giro di Catalogna rimane apertissima.




