Un successo davanti al pubblico di casa. Valentina Corvi – 21enne di Sondrio – ha conquistato il titolo mondiale nel cross country riservata alla categoria Under 23. A Daolasa di Commezzadura, la valtellinese partiva con i favori del pronostico e non si è limitata a trasformarli in realtà: ha semplicemente dominato. La giovane azzurra ha costruito una gara di assoluta qualità sin dalla prima tornata, imponendo immediatamente il proprio ritmo.
Alle spalle dell’azzurra è giunta la svizzera Anita Hutter a 43”, mentre il bronzo è andato a un’altra elevetica, Monique Halter, distanziata al traguardo di 1’55”.
Dichiarazioni – “È semplicemente incredibile, non vedevo l’ora di iniziare questa gara. Era il mio sogno vincere qui oggi – ha dichiarato Valentina Corvi – Da quando sono passata Under 23 sapevo che il Mondiale sarebbe stato qui. A inizio anno ricordo di aver detto al mio allenatore che bisognava vincere: ho messo subito il cerchio sul calendario. Sono orgogliosa di me stessa e contenta dello step fatto anche a livello mentale. Questo pubblico fantastico mi ha dato qualcosa in più. A un certo punto non sentivo più la fatica, solo il rumore della gente“.