Primoz Roglic vince la quarta tappa della Volta Catalunya battendo in una volata a due Juan Ayuso. Adesso Roglic e Ayuso sono appaiati con lo stesso tempo in classifica generale, con lo sloveno a indossare la maglia di leader grazie ai migliori piazzamenti.
Un secondo posto amaro per Ayuso anche in considerazione del fatto che era stata la sua squadra, la UAE Emirates con un esemplare Adam Yates, a dettare il ritmo nella salita finale. Finito il lavoro di Yates – a poco più di due chilometri dal traguardo – era proprio Ayuso ad accelerare. Allo spagnolo rispondeva prontamente Mikel Landa, mentre Roglic preferiva aumentare il ritmo in progressione. Roglic nel volgere di qualche metro ritornava sulle ruote di Ayuso, mentre Landa era costretto ad alzare bandiera bianca e accodarsi al primo gruppo inseguitore comprendente Enric Mas, Lenny Martinez, Felix Gall, Lennert van Eetvelt e Matthew Riccitello.
Finale – A Monserrat è di nuovo volata a due, così come era successo nella terza frazione con arrivo a La Molina, ma stavolta è Roglic a mettere la ruota davanti a quella del diretto aversario. Una lotta senza esclusione di colpi tra i due. Una vittoria di pochi centimetri. Primo successo stagionale per lo sloveno. Alle spalle della coppia di testa un plotoncino di sei corridori arriva col ritardo di 3″ regolato da Mas. Decima posizione per Giulio Pellizzari, migliore degli italiani.




