Cattaneo “super” nella crono

Nella cronometro da Évian-les-Bains a Thonon-les-Bains il verdetto è stato netto: Remco Evenepoel vola contro il tempo, piegando Tadej Pogačar di 28″ e conquistando il successo di tappa. I due marziani continuano a fare un altro sport, ma per l’Italia la lieta notizia ha il volto, la grinta e l’umiltà di Mattia Cattaneo.

Un sesto posto da applausi per Cattaneo – “Una giornata che capita poche volte“. ​Il 35enne bergamasco ha firmato una prestazione maiuscola, risultando uno dei migliorI tra gli “umani” chiudendo a soli 38″ da Mattias Skjelmose, giunto terzo sul traguardo.

Cattaneo non ha nascosto la soddisfazione per una prova studiata nei minimi dettagli e condotta con grande coraggio. “Sono un umile gregario, ma oggi volevo misurarmi. Sono super contento – ha dichiarato Cattaneo subito dopo aver concluso la prova – Ci tenevo a questa cronometro per misurarmi. Ho spinto forte in salita e in pianura, mentre in discesa ho tirato un po’ i freni: sono un gregario al servizio dei miei capitani ed è giusto prestare attenzione a non farsi male. Guardavo in continuazione il computerino perché ho fatto un solo giro di ricognizione e non ricordavo perfettamente ogni traiettoria – ha continuato l’alfiere della Red Bull Bora Hansgrohe – Oggi però mi sono accorto subito che era una di quelle giornate che capitano poche volte nella carriera. Vedevo che riuscivo a spingere watt eccezionali anche dopo la discesa. Avrei firmato per un posto nei primi dieci, per me oggi è un super risultato“.

A conclusione un giudizio finale su Evenepoel – “Remco? È campione del mondo e campione olimpico, in questo momento non credo ci sia nessuno più forte di lui“.

error