Cinque Lombardia di fila e tre Monumento in stagione: i numeri “mostruosi” di Pogačar

Con la “cinquina” di sabato al Lombardia, Tadej Pogacar ha fatto un ulteriore passo verso l’olimpo. La facilità con la quale lo sloveno sta battendo primati su primati è semplicemente disarmante. Intanto, le ultime quattro gare sono state altrettante vittorie per distacco (e che vittorie!): Campionato del Mondo (66 km di fuga solitaria!)); Campionato Europeo (75 km da solo!); Tre Valli Varesine (attacco in discesa); dulcis in fundo Il Lombardia (33,8 km di fuga). Numeri mostruosi.

  • Eddy Merckx ha vinto, e per ben 4 volte (1969-71-72-75), 3 classiche Monumento nella stessa stagione. Pogacar lo ha raggiunto centrando la tripletta nel 2025 (Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi e Il Lombardia)
  • Pogacar meglio di Merckx! Incredibile record dello sloveno che, nel 2025, è andato a podio in tutte e cinque le classiche Monumento (3° alla Sanremo, 1° al Fiandre, 2° alla Roubaix e 1° al Lombardia); ma la serie è ancora più lunga se si considerano i trionfi alla Liegi e al Lombardia 2024: 7 classiche Monumento consecutive sul podio tra il ’24 e il ’25 (con ben 5 successi!)
  • Pogacar raggiunge Coppi al Lombardia. Un primato che resisteva dal lontanissimo 1954: 71 anni! Tadej vince il quinto Lombardia, ma fa meglio del campionissimo visto che i suoi successi sono tutti consecutivi.
  • Mai nessuno, prima di Pogacar, aveva vinto una Monumento per 5 volte consecutive! Cinque successi al Lombardia in altrettante partecipazioni: imbattuto nel mondiale d’autunno.
  • Pogacar è il primo corridore della storia a firmare l’accoppiata MondialeLombardia per 2 volte (2024-25)
  • Primo corridore a vincere Mondiale, Europeo e Lombardia
  • 2024 e 2025, due stagioni stratosferiche per Pogi: Strade Bianche, Volta a Catalunya, Giro d’Italia (con 6 tappe), Tour de France (6 tappe), G.P. de Montreal, Campionato del Mondo, Giro dell’Emilia e Lombardia nel ’24; UAE Tour, Strade Bianche, Giro delle Fiandre, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Critérium del Delfinato, Tour de France (4 tappe), Campionato del Mondo, Campionato Europeo, Tre Valli Varesine e Lombardia nel ’25. Numeri e musica alla stregua di Merckx.
Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram