Con la “cinquina” di sabato al Lombardia, Tadej Pogacar ha fatto un ulteriore passo verso l’olimpo. La facilità con la quale lo sloveno sta battendo primati su primati è semplicemente disarmante. Intanto, le ultime quattro gare sono state altrettante vittorie per distacco (e che vittorie!): Campionato del Mondo (66 km di fuga solitaria!)); Campionato Europeo (75 km da solo!); Tre Valli Varesine (attacco in discesa); dulcis in fundo Il Lombardia (33,8 km di fuga). Numeri mostruosi.
- Eddy Merckx ha vinto, e per ben 4 volte (1969-71-72-75), 3 classiche Monumento nella stessa stagione. Pogacar lo ha raggiunto centrando la tripletta nel 2025 (Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi e Il Lombardia)
- Pogacar meglio di Merckx! Incredibile record dello sloveno che, nel 2025, è andato a podio in tutte e cinque le classiche Monumento (3° alla Sanremo, 1° al Fiandre, 2° alla Roubaix e 1° al Lombardia); ma la serie è ancora più lunga se si considerano i trionfi alla Liegi e al Lombardia 2024: 7 classiche Monumento consecutive sul podio tra il ’24 e il ’25 (con ben 5 successi!)
- Pogacar raggiunge Coppi al Lombardia. Un primato che resisteva dal lontanissimo 1954: 71 anni! Tadej vince il quinto Lombardia, ma fa meglio del campionissimo visto che i suoi successi sono tutti consecutivi.
- Mai nessuno, prima di Pogacar, aveva vinto una Monumento per 5 volte consecutive! Cinque successi al Lombardia in altrettante partecipazioni: imbattuto nel mondiale d’autunno.
- Pogacar è il primo corridore della storia a firmare l’accoppiata Mondiale–Lombardia per 2 volte (2024-25)
- Primo corridore a vincere Mondiale, Europeo e Lombardia
- 2024 e 2025, due stagioni stratosferiche per Pogi: Strade Bianche, Volta a Catalunya, Giro d’Italia (con 6 tappe), Tour de France (6 tappe), G.P. de Montreal, Campionato del Mondo, Giro dell’Emilia e Lombardia nel ’24; UAE Tour, Strade Bianche, Giro delle Fiandre, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Critérium del Delfinato, Tour de France (4 tappe), Campionato del Mondo, Campionato Europeo, Tre Valli Varesine e Lombardia nel ’25. Numeri e musica alla stregua di Merckx.