Ancora una volata, ancora una vittoria, la terza in questo Giro, per Mads Pedersen che vince al fotofinish davanti a un sorprendente Edoardo Zambanini, autore di una splendida rimonta. Il danese dopo aver vinto con la maglia sociale la prima tappa e con la maglia ciclamino la terza, si regala il terzo acuto in maglia rosa. Dominante!
Giornata insidiosa – Tappa n. 5 del Giro da Ceglie Messapica a Matera (151 km) con una seconda parte molto mossa e un finale in leggera ascesa. Ripresi Lorenzo Milesi e David Bais a 13,3 km dalla conclusione. Forcing della UAE in testa al gruppo. Pochissime le ruote veloci rimaste nel gruppo principale, tra queste la maglia rosa Pedersen e Aular della Movistar. Ai -5 inizia la salita verso Matera. Aleotti a scandire il tempo per Roglic (-2,6), con lo sloveno in posizione di sparo.
Vacek mostruoso – In questo frangente esce alla ribalta (e non è una novità) Mathias Vacek (maglia bianca), ultimo uomo di Pedersen che, dapprima blocca Roglic, poi va in testa ad imprimere il suo ritmo, ma la maglia rosa si sfila pericolosamente… Pedersen sembra tagliato fuori, scende sotto la decima posizione e sembra davvero fuori causa per la vittoria di tappa. Vacek si volta, rallenta, rimescolamento di carte. Si entra nell’ultimo chilometro e Pedersen (grandioso) risale e si riporta dietro le spalle larghe di Vacek.
Pedersen parte lungo e fa tripletta! – Film già visto con Vacek che lancia benissimo Pedersen che parte come suo solito ai -200. Potente l’ex iridato che guadagna subito e solo Zambanini riesce a tornare pericoloso e a sfiorare il colpaccio. Primo Pedersen, secondo Zambanini in rimonta, che perde per pochissimo. Terzo Pidcock, quarto Aular e quinto Filippo Fiorelli.
Rosa + ciclamino sempre Pedersen – Mads Pedersen monopolizza la classifica generale e quella a punti. Questa prima settimana rosa è davvero tutta nel segno del campione danese, giunto oggi alla settima vittoria stagionale.




