La tappa regina del Giro di Romandia è appannaggio del talentuoso Lenny Martinez che, dopo un appassionante testa a testa, supera di un soffio Joao Almeida, promotore dell’azione decisiva. Soddisfazione doppia per il francese della Bahrain-Victorious che conquista pure il primato nella Generale.
Tappa regina – Dopo l’incertezza dei giorni scorsi, il Tour de Romandie chiama allo scoperto i migliori a giocarsi la vittoria nella breve e prestigiosa corsa a tappa elvetica. Tappa ricca di salite, questa quarta frazione, da Sion a Thyon 2000 (118,2 km), con conclusione ad oltre 2.000 metri. Una scalata interminabile di 20,8 km con pendenza media del 7,6% (max 11%). In fuga c’è Julien Bernard, figlio di Jean-Francois, prima speranza e poi ottimo luogotenente negli anni 80/90. L’azione del francese della Lidl-Trek si esaurisce a 13,7 km dalla meta. E da qui inizia la selezione all’indietro con vari corridori che si staccano dal gruppo principale, sempre più esiguo. La vittima più illustre è Remco Evenepoel, che cerca di mettere chilometri per affinare la condizione per il grande obiettivo del Tour de France. Si stacca pure il leader Alex Baudin.
L’attacco di Vine, Martinez, Almeida e Fortunato – Forcing della UAE, e poi emergono in quattro: Jay Vine (vittorioso ieri e leader della classifica a punti) e Joao Almeida della compagine emiratina; il sempre più convincente Lenny Martinez (Bahrain-Victorious); il nostro Lorenzo Fortunato (XDS-Astana Team). Ai -4 Vine si sposta per favorire il proprio capitano Joao Almeida. Ma sul portoghese si piazza Lenny Martinez. Si va avanti con due coppie divise da pochi secondi. Fino a quando (-2,2), emerge il redivivo Carlos Rodriguez che si riporta su Fortunato e Vine.
Tappa e primato per Martinez – Lenny Martinez sembra un corridore navigato, costringendo Joao Almeida al maggior peso della fuga. Poi, una volta superato il GPM a 400 metri dal traguardo, il francese classe 2003 (compirà 22 anni il prossimo 11 luglio) scatta, resiste al ritorno del portoghese e vince. A 29″ ottima terza moneta per Fortunato, poi Vine e C.Rodriguez a 31″; 11° Evenepoel a 1’29”. Classifica cortissima con Lenny Martinez nuovo leader con 2″ su Fortunato e 3″ su Almeida; 4° Vine a 32″. Domani ultima tappa, una cronometro individuale di 17,1 km a Ginevra, che deciderà le sorti di questa 78esima edizione del Romandia.




