Arrivo a Trasacco, sul traguardo della quarta tappa della 60esima edizione, il primo successo di Olav Kooij alla Tirreno Adriatico. L’olandese ha regolato in volata il gruppo compatto precedendo i due connazionali Rick Pluimers e Mathieu van der Poel, mai alla Corsa dei due mari si era visto un podio di tappa tutto olandese.
Dichiarazioni – “Sapevo che la tappa era divisa in due parti e che avrei dovuto soffrire nella prima per poter avere delle chances nel finale – ha dichiarato Kooij dopo aver conquistato il suo 39esimo successo in massima categoria – Sulla salita più lunga di giornata la squadra si è messa in testa al gruppo per fare un ritmo che non fosse troppo esigente però mi sono fatto sorprendere nel tratto successivo. Avere dei compagni di squadra adatti a questo tipo di percorsi è stato molto utile, mi hanno detto di non andare in panico e che saremmo rientrati, anche se io non sempre ne ero troppo coinvinto. Nel finale volevo ripagare il loro lavoro e ci sono riuscito“.
Classifica generale – Filippo Ganna veste per la decima volta in carriera la Maglia Azzurra. Il portacolori della Ineos Grenadiers raggiunge Francesco Moser, Giuseppe Saronni e Tony Rominger al terzo posto di tutti i tempi.




