L’inchino di Del Toro a Superga

Isaac Del Torino ha vinto la 106esima edizione della Milano Torino, diventando il primo messicano a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della gara ciclistica più antica del mondo, avendo visto la prima edizione nel 1876.

Cinque coraggiosi animano la corsa proponendo la fuga di giornata già dai primi chilometri di corsa. Nel drappello di testa si segnala la presenza del giapponese Nariyuki Masuda, il partecipante più anziano di questa edizione con i suoi quasi 42 anni. La fuga viaggia compatta sino al primo attacco della salita verso Superga. Dei cinque vagoncini di testa ne resta uno solo al comando: Jonas Rutsch. Coraggiosa ed in qualche modo esaltante l’azione del tedesco, ma il gruppo è subito dietro.

Talento puro – La seconda e ultima ascesa verso Superga si approccia con Rutsch in testa, col gruppo tirato dalla UAE Emirates a dargli la caccia. Rutsch viene riassorbito ai meno quattro dal termine con la UAE Emirates sempre a condurre le danze prima con Alessandro Covi e poi con Adam Yates a preparare l’attacco del capitano di giornata Del Toro. Il messicano decide di lanciare l’attacco a poco più di un chilometro dal traguardo. Ben Tulett e Tobias Johannessen rispondono prontamente, mentre tutti gli altri alzano bandiera bianca. La vittoria finale sarà un gioco a tre: prova ad anticipare prima Johannessen e poi Tulett, ma Del Toro risponde alla grande, dimostrando di tutto il proprio talento. Vittoria netta per il classe 2003. Primo successo stagionale!

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram