Lorena Wiebes si conferma imbattibile negli arrivi in volata e sul traguardo della Milano Sanremo impallina tutte. La portacolori della SD Worx – spalleggiata nel finale dalla compagna di squadra Lotte Kopecky – ha regolato in volata il plotoncino di testa composto da una quindicina di atlete, cogliendo il suo quinto successo stagionale. Vittoria netta con l’inossidabile Marianne Vos al secondo posto. Sul terzo gradino del podio la svizzera Noemi Ruegg.
Elisa Longo Borghini prova il tutto per tutto, attaccando subito dopo la conclusione della discesa del Poggio. Al traguardo mancano poco più di due chilometri. Le avversarie si controllano per un attimo e la campionessa italiana riesce a guadagnare un buon vantaggio. Sembra fatta, ma Kopecky si mette in moto, punta Longo Borghini e annulla il distacco a cinquecento metri dalla linea d’arrivo. Longo Borghini taglia il traguardo in undicesima posizione, lasciandosi andare a un gesto di stizza, rammaricata per l’occasione perduta. Provaci ancora Elisa!
Elisa Balsamo è la migliore delle italiane, ottava. Dalla recente vincitrice del Trofeo Binda ci si aspettava di più. Brava nei momenti salienti di corsa: attenta e sempre nelle prime posizioni, ma sottotono nella volata finale. E alla fine l’anonimo piazzamento lascia l’amaro in bocca. Delusione!




