Il dopo Mauro Vegni ha finalmente un nome e un cognome. Dopo mesi di indiscrezioni il gruppo RCS Sport sembra aver trovato l’uomo a cui affidare la cabina di regia della Corsa Rosa e delle grandi classiche del calendario italiano: Luca Guercilena.
Accordo in diruttura d’arrivo: debutto in autunno? Secondo le ultime indiscrezioni, le parti sono ormai in diruttura d’arrivo. I dettagli sono in via di definizione e l’accordo formale appare ormai vicinissimo. Se le tempistiche verranno rispettate, il passaggio di consegne potrebbe essere persino anticipato rispetto alla prossima stagione. L’obiettivo, infatti, è vedere Guercilena all’opera già nella nuova veste in occasione delle grandi classiche d’autunno targate RCS Sport (come la Milano Torino, il Gran Piemonte e soprattutto Il Lombardia). Un banco di prova ideale per prendere confidenza con la macchina organizzativa prima di tuffarsi a capofitto nel disegno e nella gestione del Giro d’Italia numero 110.
Chi è Luca Guercilena – La scelta di Guercilena risponderebbe a una logica ben precisa: internazionalizzazione, competenza tecnica e visione manageriale. Milanese, classe 1973, Guercilena è una delle figure più stimate e influenti del ciclismo mondiale. Già storico General Manager della Lidl-Trek ha dimostrato negli anni una straordinaria capacità nel gestire strutture complesse. Il suo profilo rappresenterebbe il perfetto punto d’incontro tra la profonda conoscenza del ciclismo “su strada” e le dinamiche manageriali richieste da un colosso dello sport business come RCS.