“Questo è per me un giorno meraviglioso. Al Giro del Belgio ho rotto la clavicola ed essere qui al Tour è già un successo“, queste le parole di Jonas Abrahamsen subito dopo il successo di Tolosa, arrivo dell’undicesima tappa della 112esima edizione del Tour de France.
Volata a due – Abrahansen ha battuto in volata il compagno di fuga Mauro Schmid, i due facevano parte di un gruppo di altri tre corridori in avanscoperta già nella prima parte di gara. Primo successo stagionale per Abrahamsen.
Caduta Pogacar – Piccole scaramucce tra Visma Lease a Bike e UAE Emirates nelle brevi, ma ripide salite nel finale di gara. I migliori della classifica generale restano tutti assieme e Ben Healy difende senza grossi problemi la sua maglia gialla. Il colpo di scena a quattro chilometri dal traguardo, quando Tadej Pogacar si arrota con Tobias Johannessen e finisce a terra. Ruzzolone dello sloveno. Il campione in maglia iridata si rialza prontamente e nel volgere di un paio di chilometri rientra in gruppo apparentemente senza conseguenze.
Fair play – La caduta di Pogacar poteva indurre gli avversari a guadagnare qualche secondo sul rivale sloveno, ma nessuno lo ha attaccato permettendo a Pogacar un facile recupero. “Voglio fare un plauso ai nostri avversari: nel momento della caduta di Tadej non hanno attaccato. Complimenti“, queste le parole di Mauro Gianetti al termine della tappa.




