Evenepoel oro continentale – Argento per Ganna

Remco Evenepoel, dopo l’amaro secondo posto iridato nella prova in linea dietro super Pogacar, si riappropria della vittoria nel Campionato Europeo a cronometro, battendo nettamente Filippo Ganna, altro grande favorito della prova.

Solo 24 km – Neanche il tempo di archiviare le storiche gare iridate nel continente africano, che subito si riparte con le prove a cronometro degli europei. Location in Drome-Ardèche, Francia, con due grandi favoriti d’obbligo: Remco Evenepoel e Pippo Ganna, che non ha mai vestito la maglia di campione continentale. Rispetto alla recente rassegna iridata, la crono “europea” si disputa su un percorso di soli 24 km da Loriol-sur-Drôme ad Étoile-sur-Rhône con un’altimetria quasi del tutto piatta, eccezion fatta per due brevi strappi: il Mur d’Allex (a metà gara) di appena 600 metri e l’ultimo chilometro al 5,2%. Francamente poca cosa, per un tracciato adatto agli specialisti puri.

Remco domina da cima a fondo – Nessuna flessione, nessun calo di forma per un Remco Evenepoel che si conferma dominante nelle competizioni a cronometro. Il belga straccia la concorrenza (Ganna compreso) e si prende il secondo oro continentale, dopo il primo alloro all’esordio nel 2019 a soli 19 anni! Remco è primo sin dal primo rilevamento cronometrico e conclude in crescendo con il tempo di 28’26”. Medaglia d’argento per Ganna, che chiude con un passivo di 43″. Sorpresa per il gradino più basso del podio con l’esperto danese Niklas Larsen a 1’08”. Falliscono il podio i ben più quotati Ethan Hayter, che si ferma alla medaglia di legno per appena un secondo più di Larsen, e Joshua Tarling a 2″ dal danese.

Campione di tutto! – Remco Evenepoel si conferma il signore della specialità: campione del mondo, campione olimpico, campione europeo. Al momento è di gran lunga il n. 1 al mondo.

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram