Evenepoel e Almeida sorridono al Romandia

Pronostico rispettato al Romandia con Remco Evenepoel vincitore della cronometro conclusiva e Joao Almeida della classifica finale. Il portoghese ha agevolmente scalzato dal trono della Generale Lenny Martinez e si è assicurato il successo nella 78esima edizione del Tour de Romandie.

Classifica cortissima – I primi tre della Generale sono separati da appena 3″! La tappa di ieri, che ha incoronato il 21enne Lenny Martinez, vincitore di tappa e leader della classifica, vede il francese con appena 2″ su Lorenzo Fortunato e 3″ su Joao Almeida. La corsa si conclude con una cronometro attorno il meraviglioso lago di Ginevra di 17,1 km. Evenepoel, che in questa settimana ha sofferto non poco, è il grande favorito della corsa contro il tempo.

Bettiol illude, poi Remco è già al comando all’intertempo – Prova convincente del nostro Alberto Bettiol, a lungo in testa alla classifica di tappa. Ma quando dalla pedana di partenza scatta Evenepoel si intuisce dalle prime pedalate che il belga oggi difficilmente lascerà spazio. Così avviene, e Remco è primo assoluto già all’intertempo (km 11,9) con il tempo di 15’20″4. Il campione olimico e mondiale a cronometro precede Bettiol di 10″8 e Joao Almeida di 11″2; Lenny Martinez a 26″, rende già 15″ ad Almeida, maglia gialla virtuale.

Trionfo di Remco – Nessuna sorpresa all’arrivo con Evenepoel, vincitore con il tempo di 20’33″22 a quasi 50 di media (49,918). Joao Almeida è secondo a 11″85, praticamente immutato il suo ritardo rispetto all’intertempo. Terzo Bettiol a 18″07. Poi, 4° Jay Vine a 23″89 e 5° Aleksandr Vlasov a 26″92. Lenny Martinez solamente 13° a 41″14, mentre molto alto il tempo di Lorenzo Fortunato (53° a 1’35”).

Sul podio finale Almeida, L.Martinez e Vine. Fortunato scivola al quarto posto – Joao Almeida ci prende gusto e, dopo il successo nel Giro dei Paesi Baschi un mese fa, si assicura un nuovo successo in un altro dei più importanti Small Tour. Il lusitano precede Lenny Martinez (che si consola con la maglia bianca di miglior giovane) di 26″, e il compagno di squadra Jay Vine (vincitore della classifica a punti) di 41″. Ai piedi del podio, Lorenzo Fortunato a 1’22”; 5° Remco Evenepoel a 1’26”, che risale ben quattro posizioni. Trionfo completo per la UAE Team Emirates – XRG, prima anche nella classifica a squadre. Per la formazione guidata da Mauro Gianetti quella di oggi è la vittoria n. 37 del 2025.

Specialista delle corse a tappe – Joao Almeida, si conferma uno dei migliori interpreti delle corse a tappe dell’ultimo lustro, mettedo a referto la quarta vittoria in carriera in uno Small Tour dopo il Giro del Lussemburgo e il Giro di Polonia 2021, è il Paesi Baschi di quest’anno. In particolare, notevole il ruolino del classe 1998 in questa stagione: 2° alla Volta Valenciana; 2° alla Volta ao Algarve; 6° alla Parigi-Nizza; 1° al Giro dei Paesi Baschi; 1° al Giro di Romandia.

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram