Brennan infilza gli Alpecin in Catalogna

Una nuova stella si è affacciata nel panorama internazionale, è Matthew Brennan, talento precocissimo della Visma | Lease a Bike che, con una rimonta imperiosa, ha battuto di un soffio il favoritissimo Kaden Groves e un esausto Tibor Del Grosso.

L’Alpecin controlla e lancia Del Grosso… – La 104esima edizione della Volta Catanya è partita con la Sant Feliu de Guíxols – Sant Feliu de Guíxols (178,6km), caratterizzata da avverse condizioni meteo. In particolare, una pioggia battente ha accompagnato la carovana fino alla fine. Nonostante un tracciato estremamente ondulato, la volata sembrava scontata e l’Alpecin-Deceuninck ha preparato il terreno per Kaden Groves, l’uomo più veloce già vittorioso negli anni scorsi al Catalunya (1 tappa nel 2022 e 2 nel 2023). Ma nella discesa che precedeva l’arrivo si è avvantaggiato Tibor Del Grosso, scudiero di Groves. Situazione ideale per l’Alpecin.

… ma non fa i conti con Brennan – Dal gruppo è uscito Matthew Brennan, proprio con Groves a ruota che, naturalmente, non tira. Del Grosso si è presentato sotto lo striscione degli ultimi mille metri con un discreto margine sulla coppia inseguitrice e ancora negli ultimi 500 metri il vantaggio sembrava essere sufficiente per consentirgli il colpaccio ma… Ma non ha fatto i conti con l’esuberanza atletica di un incredibile Brennan, che ci ha creduto e metro dopo metro ha rimontato fino a saltare uno sconsolato Del Grosso a pochissimi metri dalla linea d’arrivo! Groves, rimasto a ruota, non è riuscito nemmeno ad affiancare Brennan. E questo la dice lunga sulla potenza dell’ultimo baby talento del ciclismo internazionale. Brennan non ha nemmeno 20 anni! Essendo nato il 6 agosto 2005 a Darlington (Gran Bretagna).

Quattro vittorie consecutive! – Per Brennan è la quarta vittoria consecutiva nelle ultime quattro gare disputate: Le Tour des 100 Communes e Grand Prix de la Ville de Lillers Souvenir Bruno Comini con la maglia Team Visma | Lease a Bike Development, vale a dire la formazione giovanile. Il terzo centro consecutivo al GP Denain (prima vittoria Elite), e per finire il successo a Sant Feliu de Guíxols, primo acuto in una gara World Tour a 19 anni, 7 mesi e 18 giorni (o, se preferite, 19 anni e 230 giorni)! Un talento precocissimo che si affaccia prepotentemente alla ribalta.

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram