Alberto Bettiol vince la tredicesima tappa del Giro d’Italia e ritrova il successo dopo quasi due anni di astinenza, dal campionato italiano 2024 (23 giugno). Secondo successo al Giro per Bettiol dopo quello ottenuto nella 18esima tappa del 2021. Classifica generale invariata: Afonso Eulario mantiene per il nono giorno la maglia rosa, eguagliando il numero raggiunto da sei vincitori del Giro d’Italia: Gastone Nencini, Arnaldo Pambianco, Fausto Bertoglio, Andrew Hampsten, Nairo Quintana e Primož Roglič.
In trionfo a Verbania – Un arrivo in solitudine per Bettiol. Protagonista della fuga di giornata, il portacolori della XDS Astana ha saputo interpretare al meglio le fasi finali di corsa, liberandosi della compagnia di Andreas Lekessund nei metri conclusivi dell’ultima salita di giornata. Azione da manuale.
Terza vittoria italiana in questa 109esima edizione della corsa rosa; prima di Bettiol erano riusciti nell’impresa Davide Ballerini a Napoli e Filippo Ganna da Viareggio a Massa Carrara.