Ayuso beffa Roglic a La Molina

Sul traguardo classico di La Molina, Juan Ayuso supera al fotofinish Primoz Roglic, dopo un serrato sprint. Lo spagnolo, recente vincitore della Tirreno-Adriatico, è anche il nuovo leader della Generale.

Terza tappa del Giro di Catalogna, Viladecans The Style Outlets – La Molina (218,6 km) e primo attesissimo scontro tra Primoz Roglic e Juan Ayuso. Lo sloveno è al rientro in gara, mentre l’iberico è in grandi condizioni di forma, dopo aver già conquistato 4 vittorie da inizio marzo.

La rampa di La Molina – La salita finale misura 12,2 km con una pendenza media del 4,4% che tradisce la reale durezza dell’ascesa, che presenta un paio di chilometri sotto il 3% e altrettanti in discesa; i primi 6 km sono i più impegnativi, con pendenze tra il 6 e l’8%, ultimi 800 metri all’8% (max 10%). Inizia la salita con Bruno Armirail all’attacco con un margine di 40”, dietro l’UAE in testa al peloton. L’avventura del francese termina a 9,3 km dalla meta. Ci prova Sepp Kuss (vincitore della Vuelta 2023) con Ben O’Connor a ruota. Ma il tentativo dura poche centinaia di metri.

Fortunato in evidenza – A 6,7 dall’arrivo scatta George Bennett, con Marc Soler e Lorenzo Fortunato. Bennett spinge, ma poi è Soler (-4,7) ad alzare il ritmo: Bennett si spegne, mentre Fortunato torna sotto. Il gruppo è vicinissimo e da dietro rientra Kuss (-4,2). Breve tratto in discesa, prima degli ultimi 1.500 metri in salita.

Roglic prova, Ayuso lo infilza – I tre al comando hanno ancora 14″ sotto lo striscione degli ultimi mille metri, ma ormai il loro destino è segnato. Soler spende le ultime risorse per tirare la volata ad Ayuso, Roglic in posizione di sparo. Ed è proprio lo sloveno, vincitore di 4 Vuelta a Espana, che parte alla sua maniera. Ma risponde prontamente Ayuso, che lo rimonta e lo supera. Testa a testa serrato con i due che terminano praticamente appaiati sulla linea d’arrivo. Primo Ayuso, Roglic perde di pochissimo.

Landa terzo – Mikel Landa chiude il podio di giornata a 2″, poi Lenny Martinez a 4″, Van Eetvelt, Mas, Bernal (bentornato!), Harold Martin Lopez, Carapaz e Adam Yates per una top-ten davvero di grande livello. In classifica generale Juan Ayuso precede Roglic di 6″, poi Landa a 11″ e Mas a 14″.

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram