Almeida vince ancora ma Vauquelin non molla

Joao Almeida vince ancora e porta a casa il secondo successo parziale al Tour de Suisse, Kevin Vauquelin non perde terreno e conserva la maglia gialla. Le sorti dell’88° Tour de Suisse saranno decise nella cronometro finale di domani.

I big della Generale si danno battaglia – La penultima frazione della massima corsa a tappe elvetica, Neuhausen am Rheinfall-Emmetten (207,3km), propone due GPM di seconda categoria e il finale ancora in salita: 3,9 km all’8,1%. Vari attacchi, in particolare si mette in luce il pirotecnico Quinn Simmons, già vincitore di una tappa. Ma è l’ultima ascesa a decidere tutto. Rimangono in testa la maglia gialla Vauquelin, Joao Almeida (maglia nera di leader della classifica a punti) e terzo nella Generale, Oscar Onley quarto, Felix Gall, e un redivivo Julian Alaphilippe, secondo in classifica.

Gall prova, ma il guizzo vincente è ancora di Joao Almeida – Attacca Gall, ma Almeida, Onley, Vauquelin e Alaphilippe sono a pochi secondi. A -1,3 Joao Almeida accelera, Alaphilippe, costantemente in ultima posizione, molla di qualche metro, e Gall viene ripreso poco prima dello striscione degli ultimi mille metri. Alaphilippe, che non manca di grinta e determinazione, si rifà sotto (-700), Vauquelin si sfila leggermente e scatta a poco più di 400 metri dal traguardo. Onley e Almeida rispondono immediatamente alla maglia gialla e poi il portoghese esce prepotentemente e supera tutti a 25 metri dalla linea. Secondo Onley, terzo Vauquelin, poi Gall a 4″ e Alaphilippe a 8″. Da anni non è più l’Alaphilippe che ha lasciato un segno nella storia del ciclismo, ma almeno questo Tour de Suisse lo ripropone competitivo.

Tutto rimandato a domani – Kevin Vauquelin perde qualche secondo (per via degli abbuoni) da Joao Almeida, che adesso lo tallona a 33″, Alaphilippe rimane aggrappato al podio ed è 3° a 41″. Seguono Onely a 1’19” e Gall a 2’28”. Il verdetto domani nella cronoscalata.

Almeida mai così vincente come quest’anno – Il 26enne lusitano si dimostra particolarmente vincente in questo 2025. Già sette vittorie in carniere: 1 tappa alla Parigi-Nizza; 2 tappe e la classifica finale del Giro dei Paesi Baschi; il Giro di Romandia; 2 tappe al Giro di Svizzera.

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram