Almeida domina la cronoscalata e vince il Tour de Suisse

Pronostico rispettato in pieno al Tour de Suisse con festa totale per Joao Almeida, che asfalta la concorrenza nella cronoscalata, superando nettamente in classifica il leader Vauquelin, costretto a cedergli la maglia gialla finale.

All’intertempo Almeida si porta a soli 8″ da Vauquelin – L’88° Tour de Suisse, quarta corsa a tappe più prestigiosa al mondo (o prima degli Small Tour, dopo i 3 GT) si conclude con una cronometro in salita da Beckenried a Stockhütte (10,1 km). Il 24enne Kevin Vauquelin alla partenza deve gestire un patrimonio di 33″ sul favorito Joao Almeida, vincitore di 2 tappe. Il primo intertempo (dopo 4,6 km) è quasi un verdetto: Joao Almeida fa registrare il tempo migliore con 1″ sull’ottimo Felix Gall; 3° Harry Sweeny a 17″, quindi la maglia gialla Vauquelin a 21″ e Onley a 26″. Alaphilippe, terzo nella Generale, è già ad oltre un minuto.

Almeida vola e si prende tutto – I rimanenti chilometri che portano al traguardo confermano la superiorità di J.Almeida, che raggiunge e supera Alaphilippe, e conquista la tappa con 24″ su Gall, poi il vuoto: Onley a 1’11”, Vauquelin a 1’40” , Sweeny a 1’54”, Vlasov a 2’03”, O’Connor a 2’06”; crollo di Alaphilippe, naufragato al 40esimo posto a 3’49”. Trionfo netto per il lusitano, che domina la Generale con 1’07” su Vauquelin (primo dei giovani), 1’58” su Onley, 2’20” su Gall e 3’57” su Alaphilippe. Per Joao Almeida primo posto anche nella classifica a punti.

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram