Algarve – Vingegaard vince tappa e Volta

Siamo ancora lontani dal Tour de France, ma i due grandi attori degli ultimi cinque anni lanciano messeggi inequivocabili: al trionfo di Pogacar all’UAE Tour, risponde prontamente Jonas Vingegaard che, nella giornata finale della Volta ao Algarve, domina la cronometro con arrivo all’insù e ribalta la Generale conquistando un’altra prestigiosa gara a tappe.

Van Aert a lungo in testa – Prima della partenza della decisiva tappa a cronometro, Salir – Alto do Malhao (19,6 km), la classifica generale vede in testa il giovanissimo Jan Christen (20 anni appena) con 4″ sul compagno di scuderia (UAE Team Emirates – XRG) Joao Almeida; Vingegaard è 6° a 20″, Roglic subito dopo a 23″. Si prospetta una grande sfida tra i due ex compagni di squadra. In testa alla graduatoria di tappa si insedia Wout Van Aert, apparso nei giorni scorsi ancora lontano dalla forma migliore che, però, sfodera una performance di alto livello. L’attesissimo duello Roglic-Vingegaard non si matierializza, lo sloveno non ha ancora la gamba dei giorni migliori. Invece Vingegaard vola…

La rimonta di Vingegaard, ottimo Tiberi 3°! – Il danese sfodera una performance delle sue e sbaraglia il campo. Pur essendo ancora in ritardo di 16″ dal compagno di squadra Van Aert, nello strappo conclusivo recupera e passa prepotentemente in testa alla classifica. Joao Almeida di difende, ma nulla può contro lo scatenato danese; Christen crolla al 27° posto a 1’17”. Van Aert mantiene il secondo posto a 11″, coronando una splendida doppietta per la Visma | Lease a Bike. Grande prova di Antonio Tiberi che chiude alle spalle del duo Visma con un ritardo di 14″.

Classifica finale: Joao Almeida e De Plus sui gradini più bassi del podio – Jonas Vingegaard veste una fiammante maglia gialla e porta a casa il successo finale. Secondo posto per Joao Almeida a 15″ e terzo per Laurens De Plus a 24″. Brillante 4° posto a 36″ (quarto pure nella classifica di tappa) per il verde talento francese Romain Grégoire (22 anni compiuti un mese fa) che veste la maglia bianca. Solo 8° Roglic a 53″.

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram