Thibau Nys ha inaugurato la sua stagione di ciclocross con una vittoria al Koppenbergcross, la prova d’apertura del circuito X2O Badkamers Trofee. Il campione europeo in carica ha dimostrato subito di essere in forma smagliante su uno dei tracciati più iconici e temibili della disciplina.
L’impegnativo percorso – caratterizzato dalla insidiosa salita in pavé del Koppenberg da ripetersi più volte e reso ancora più selettivo dal terreno fangoso – ha messo a dura prova la resistenza e le abilità tecniche di tutti i partecipanti. Dopo un avvio non scintillante, Nys ha saputo gestire la propria gara con maturità. Ha progressivamente recuperato posizioni, portandosi in testa e formando un duo di testa con il combattivo Cameron Mason. L’azione decisiva di Nys è arrivata poco prima di metà gara. Mason non riusciva più a ricucire e alla fine doveva accontentarsi di una comunque ottima seconda posizione, chiudendo a 18″ dal vincitore. Il podio è stato completato dall’olandese Pim Ronhaar.
Nella gara femminile la vittoria è andata a un’altra grande interprete del ciclocross mondiale, Lucinda Brand. L’atleta olandese ha messo in mostra la sua superiorità, tagliando il traguardo davanti alla francese Célia Gery e all’italiana Sara Casasola, giunte rispettivamente nell’ordine..