O’Connor solitario a Courchevel e Pogacar sempre più giallo

Una frazione dal dislivello vertiginoso la 18esima frazione della 112esima edizione del Tour de France. Vittoria solitaria di Ben O’Connor con Tadej Pogacar sempre più in giallo.

Cronaca – La Visma Lease a Bike di Jonas Vingegaard ci prova a mettere un difficoltà Tadej Pogacar, ma niente da fare: lo sloveno risponde colpo su colpo e sul traguardo di Courchevel consolida la maglia gialla, con un’accelerazione micidiale nel finale di gara. Pogacar chiude in seconda posizione a 1’45” da Ben O’Connor, vincitore di giornata. L’australiano coglie sotto la pioggia di Courchevel il suo secondo successo parziale alla Grande Boucle dopo quello di Tignes nel 2021. Terza piazza per Vingegaard. Il danese è un leone: combatte e le prova tutte, ma per adesso Pogacar è inattaccabile. Vingegaard perde altri undici secondi, nove sul traguardo più due di abbuono. Adesso il ritardo del danese dalla maglia gialla è 4’26”.

La lotta al podio è sempre più avvincente. Sul traguardo di Courchevel è Oscar Onley a rilanciare la propria candidatura al terzo gradino. Il britannico sull’erta finale tiene il passo di Pogacar e Vingegaard e sul traguardo chiude in quarta posizione a 1’58” dal vincitore guadagnando 1’39” da Florian Lipowitz. Adesso il divario in classifica generale tra il tedesco e Onley è di soli ventidue secondi. Gran bella lotta per due giovanissimi, rivali anche nella conquista della maglia bianca di miglior giovane.

Verde Milan – Anche in una frazione per nulla adatta alle sue caratteristiche Jonathan Milan trova il modo per guadagnare venti preziosi punti per la maglia verde. Al traguardo volante di Riouperoux il “Tatanka” di Buja batte tutti in volata consolidando il primato nella classifica a punti.

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram