Impresa di Healy! Van der Poel torna in giallo

Ben Healy firma un’autentica impresa dominando la sesta tappa, Bayeux-Vire Normandie (201,5 km), dopo un attacco prima con altri coraggiosi sin da inizio tappa, e poi in solitaria negli ultimi 41 km. Mathieu Van der Poel, facente parte della fuga, torna in maglia gialla.

Vdp a caccia della maglia gialla – Una tappa senza un attimo di respiro, una nuova giornata versione classica del Nord. Ben sei le salite contrassegnate da GPM, ma gli strappi sono di più per una frazione senza tregua che strizza l’occhio ai cacciatori di tappe. Otto in fuga sin dalle prime battute: Mathieu Van der Poel, Simon Yates, Michael Storer, Eddie Dunbar, Quinn Simmons, Harold Tejada, Will Barta e Ben Healy. Il gruppo non reagisce e a Pogacar, questa situazione sta molto bene, Parigi è ancora lontana…

Healy stronca la resistenza di Vdp & co. – Con un’azione di forza, Ben Healy stacca tutti ai -41, e incrementa il vantaggio dimostrando tanta forza e generosità, caratteristiche peculiari di questo atleta irlandese (ma britannico di nascita). Van der Poel, una volta che il gruppo tira i remi in barca, ha la maglia gialla come suo unico obiettivo, anche perché le gambe non sono quelle dei giorni scorsi. Delude, e non poco, Simon Yates. Il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia non giustifica la presenza in questa fuga con una prova francamente incolore.

Piazze d’onore per Simmons e Storer, VdP crolla nel finale – Healy vince da incontrastato dominatore, infliggendo distacchi severi ai suoi ex compagni d’avventura: Simmons a 2’44”, Storer a 2’51”, Dunbar a 3’21”, S.Yates a 3’24”, Barta a 3’29”, Tejada a 3’52”,… e Van der Poel? Il neerlandese, letteralmente crollato negli ultimi chilometri, taglia il traguardo a 3’58”. Il gruppo si avvicina e Pogacar precede Vingegaard e Jorgenson a 5’27”. Si fanno i conti e Vdp si prende la maglia gialla per un solo secondo su Pogacar!

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram