Joao Almeida firma l’impresa nella quarta tappa del Tour de Suisse, Heiden-Piuro (193,2 km), con un’azione a lunga gittata che gli permette di arrivare solitario al traguardo. Romain Grégoire mantiene la maglia gialla.
Joao Almeida si prende la scena – Spettacolo al Tour de Suisse con Joao Almeida che ha staccato tutti sul passo dello Spluga, nello sconfinamento in Italia, quando mancavano ancora 49 km all’arrivo. Il portoghese ha insistito e da dietro nessuno è riuscito a rientrare nella lunga discesa che ha portato ai piedi dell’ultimo strappo, prima del traguardo di Piuro. Almeida – secondo al Tour de Suisse 2024 – ha preceduto di 40″ Oscar Onley, 42″ Ben O’Connor e di un minuto tondo i talenti francesi Kevin Vauquelin (24 anni) e Romain Grégoire (22 anni), giunti assieme all’esperto Felix Gall.
Tre francesi sul podio della Generale – Grégoire mantiene 25″ su Vaquelin, poi il redivivo Alaphilippe a 29″ e O’Connor a 56″. Joao Almeida risale ben undici (!) posizioni in classifica e ora è 7° a 2’07”.




