Joao Almeida chiude alla grande il Paesi Baschi

Joao Almeida chiude da dominatore il Giro dei Paesi Baschi, conquistando anche l’ultima tappa, che si è conclusa ad Eibar, battendo sotto una pioggia battente il compagno di fuga Enric Mas, che ha concluso in seconda posizione anche nella classifica finale.

Ultima tappa con sette salite – Finale incandescente, come da tradizione, al Giro dei Paesi Baschi con la Eibar-Eibar (153,4 km). Il maltempo a farla da padrone e selezione lungo le aspre rampe basche. Emergono i più forti: la maglia gialla Joao Almeida e un ritrovato Enric Mas. Lo spagnolo della Movistar, sesto alla partenza nella Generale, rimonta posizioni fino a chiudere al secondo posto. La volata non ha storia con un più fresco Almeida che precede lo spagnolo, conquistando il secondo successo parziale in questa competizione, oltre alla classifica a punti. A 13″ Ben Healy (occhio all’irlandese nelle imminenti classiche delle Ardenne). A 28″ Isaac Del Toro, a 58″ Aranburu e Jegat, Simone Velasco, a 1’19” regola il gruppo.

Terzo successo in una corsa a tappe per J.Almeida – Classifica finale con successo di Joao Almeida che precede Mas di 1’52”; chiude il podio Maximilian Schachmann a 1’59”, poi Florian Lipowitz a 2’07” e Mattias Skjelmose a 2’17”. Bene Velasco, 8° a 3’43”. Vittoria ampiamente meritata per Joao Almeida, che si porta a casa la terza corsa a tappe da professionista, dopo il Giro del Lussemburgo e il Giro di Polonia 2021. Tanti, veramente tanti, però, i piazzamenti pesanti di questo diesel lusitano. Limitandoci ai GT, Joao Almeida è arrivato 4° nel 2020 (15 giorni in maglia rosa!) all’esordio, 6° nel 2021 e 3° nel ’23 al Giro d’Italia; 4° nel ’22 e 9° nel ’23 alla Vuelta a Espana; 4° al Tour de France 2024 (facendo da luogotenente a super Pogacar). Ma non possiamo dimenticare anche il 2° al Tour de Suisse 2024 alle spalle del compagno di squadra Adam Yates. Quest’anno già 2° alla Vuelta Valenciana e alla Volta ao Algarve, e 6° alla Parigi-Nizza.

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram