Van der Poel dominante ad Harelbeke

Nuova strepitosa vittoria di Mathieu Van der Poel! Il fuoriclasse neerlandese delizia la platea con una nuova imponente prestazione di livello eccelso, andando dapprima all’attacco con Mads Pedersen, Pippo Ganna, Aimé De Gendt e Casper Pedersen, per poi accendere il gas sull’iconico muro dell’Oude Kwaremont e lasciare la compagnia. Dopo il trionfo alla Milano-Sanremo, sei giorni fa, un nuovo acuto di MVDP, che firma la doppietta consecutiva nella classica di Harelbeke.

Ganna e Mads Pedersen sono pronti, Van Aert no – La lotta sui muri è cruenta e la gara s’infiamma quando Mads Pedersen allunga sul Taaienberg, Van der Poel è prontissimo a replicare, poi anche Ganna rientra e in un attimo piombano sui due battistrada, De Gendt e Casper Pedersen. Mancano 80 km al termine, ma la corsa assume una fisionomia ben precisa. Si forma un quintetto, mentre alle spalle insegue un drappello con l’esperto Trentin, Jorgenson (vincitore della Parigi-Nizza), il campione europeo della cronometro Tarling e pochi altri; il gruppo perde terreno e davvero sconcertante la prestazione di Wout Van Aert, dopo quasi un mese senza gare, che ha puntato tutto sulle corse dei muri e del pavé, ma che ha evidenziato una condizione preoccupante in vista di Fiandre e Roubaix.

Oude Kwaremont trampolino di lancio per VDP – Van der Poel ha una gamba pazzesca e sull’Oude Kwaremont stacca tutti. Il drappello di testa si disintegra, in cima al muro alle spalle dell’ex iridato (e attuale campione del mondo di ciclocross e di gravel), troviamo M.Pedersen già con 17” di ritardo, più indietro Ganna con De Gendt, addirittura a 32”!

Sfida a tre, ma Van der Poel è inavvicinabile – La pioggia rende ancora più pesante la corsa, con un’appassionante sfida a tre: Van der Poel, poi Mads Pedersen e in terza posizione Ganna. Gli ultimi due muri sono l’impronunciabile Karnemelkbeekstraat (1.530 metri con punte massime al 18%) a 31,1 km dall’arrivo, e il Tiegemberg (solo 750 metri con pendenza massima al 9%) ai -20,8. Van der Poel insiste, dando l’impressione di pedalare sul velluto e il distacco di Pedersen e Ganna si dilata.  

Bis consecutivo per VDP – Apoteosi di Mathieu Van der Poel, che conquista ad Harelbeke il secondo successo nella E3 Saxo Classic. Mads Pedersen secondo a 1’06”, un esausto Ganna mantiene il terzo posto a 2’05”.

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram